Skip to navigation (Press Enter) Skip to main content (Press Enter)

Vita professionale e pensionamento

L’AVS si basa sulla solidarietà tra le generazioni. Le rendite correnti sono finanziate soprattutto dalla popolazione attiva.


I miei contributi dall’attività lucrativa

Tutte le persone che esercitano un’attività lucrativa in Svizzera versano contributi all’AVS/AI/IPG. L’obbligo contributivo inizia al compimento del 17° anno di età e dura finché viene esercitata un’attività lucrativa.

La Cassa di compensazione tiene un conto individuale per ogni persona registrata all’AVS. Su tale conto sono registrati tutti i redditi, i periodi di contribuzione e gli accrediti per compiti assistenziali che servono come base per il calcolo di una rendita di vecchiaia, per superstiti o d’invalidità.

Se desiderate verificare se il vostro periodo di contribuzione è o meno privo di lacune o se il datore di lavoro ha effettivamente conteggiato i contributi dedotti con la Cassa di compensazione potete richiederci un estratto gratuito del Conto individuale.

Spiegazione relativa all’estratto del CI


Contributi dopo la cessazione dell’attività lucrativa

State progettando di cessare l’attività lucrativa prima dell’età AVS ordinaria? In questo caso sarete obbligati a versare i contributi in qualità di persona senza attività lucrativa fino al raggiungimento dell’età di pensionamento.

Sono obbligate alla contribuzione anche persone coniugate senza reddito da lavoro. Il loro contributo si considera regolarmente versato se il coniuge che esercita un’attività lucrativa versa all’AVS almeno il doppio del contributo minimo sul proprio reddito.

Il nostro calcolatore online fornisce una stima dei contributi dovuti. 

Calcolatore online

Calcolatore online per il calcolo dei contributi

Al capitolo «Contributi di persone senza attività lucrativa» potete stimare l’ammontare dei vostri futuri contributi alla voce «Calcolatore online per i contributi delle persone senza attività lucrativa».


Calcolo anticipato della rendita di vecchiaia

Se volete conoscere in anticipo l’ammontare della vostra rendita di vecchiaia potete richiedere un calcolo anticipato. Il calcolo è gratuito ogni 5 anni. I coniugi dovrebbero preferibilmente inviarci contemporaneamente le loro richieste.

Oppure effettuate voi stessi una prima stima con il calcolatore online.


Percepimento della rendita di vecchiaia

Chi desidera percepire la propria rendita di vecchiaia deve presentare richiesta. Consigliamo di presentare richiesta quattro mesi prima del raggiungimento dell’età di pensionamento.


Prestazioni complementari

Le prestazioni complementari sono erogate tramite le casse di compensazione cantonali quando le rendite e gli altri redditi non sono sufficienti a coprire il fabbisogno vitale minimo.


Altre situazioni personali