Skip to navigation (Press Enter) Skip to main content (Press Enter)

Unione domestica e famiglia

Offriamo una consulenza semplice e competente su questioni di diritto in materia di assicurazioni sociali per le situazioni di unione domestica o famiglia. Naturalmente in modo confidenziale, ogni volta che lo desiderate.


Richiesta d’assegni familiari

Con gli assegni familiari si intende compensare parzialmente i costi sostenuti dai genitori per il mantenimento dei figli. Essi includono gli assegni per i figli e gli assegni di formazione e, in certi Cantoni, gli assegni di nascita e di adozione.

Maternità

Le madri lavoratrici hanno diritto al congedo di maternità retribuito.

Indennità per l’altro genitore (per il padre o la moglie della madre)

 Nel corso dei sei mesi successivi alla nascita del figlio i padri esercitanti un’attività lucrativa nonché le mogli delle madri hanno diritto a due settimane di congedo retribuito.


Indennità di assistenza

I genitori che interrompono l’attività lucrativa per assistere un figlio con gravi problemi di salute hanno diritto a un congedo di assistenza pagato.

Opuscolo informativo


Divorzio

Nel calcolo delle rendite AVS o AI, la Cassa di compensazione accredita i redditi di entrambi i coniugi, percepiti durante il matrimonio, per metà ciascuno. Dopo un divorzio, questo splitting dovrebbe avvenire il prima possibile.


Decesso di un congiunto

Lo scopo delle rendite per superstiti è quello di evitare che al dolore per la perdita di un genitore o di un coniuge si aggiunga anche un’emergenza economica.


Altre situazioni personali